Cari Concittadini,

il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani porta più di una novità nelle nostre abitudini quotidiane e riuscirà a far crescere la percentuale di differenziata. In continuità con la precedente modalità di raccolta, ciascun nucleo familiare, potrà utilizzare i secchielli già in dotazione. Tuttavia non mancano delle interessanti novità, in particolare per i servizi offerti alle utenze condominiali con un numero pari o superiore a sei.

Grazie all’impiego di “mini isole intelligenti” puntiamo a migliorare il conferimento dei rifiuti, riqualificare il centro urbano per effettuare in futuro il passaggio alla Tariffa Puntuale. Per le utenze domestiche, continua la raccolta per tre volte a settimana dell’umido, sull’intero territorio comunale, la raccolta porta a porta del vetro ogni 15 giorni, la raccolta di pannolini e pannoloni tre volte la settimana.

Un calendario a parte è previsto per le utenze commerciali, onde tenere conto delle maggiori e differenti esigenze di smaltimento rifiuti.

Per altre tipologie di rifiuti, come ad esempio gli ingombranti e i RAEE (elettronici), sfalci e potature e indumenti usati, è prevista un’importante novità: l’attivazione del Centro di Raccolta comunale che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per i cittadini di Telese Terme.

L’attivazione di questa struttura si inserisce in una serie di importanti azioni volte a promuovere uno stile di vita eco-sostenibile e spingere la comunità verso principi del riciclo e del corretto smaltimento dei rifiuti. Accanto al Centro di Raccolta Comunale continua ad essere attivo il servizio di ritiro domiciliare gratuito prenotando semplicemente il ritiro con una telefonata al numero 800 13 200 (servizio già attivo).

A tutti i nuclei familiari saranno distribuiti – previa opportuna informazione e pubblicità anche attraverso i canali social e il sito internet – i sacchetti dotati di codice univoco, il calendario della raccolta e tutte le informazioni sui giorni, orari e modalità di deposito e di utilizzo dei contenitori stessi.

L’obiettivo che ci proponiamo è di far crescere la qualità e la quantità dei servizi di raccolta e avere un paese più accogliente e pulito. Tocca a tutti noi, al nostro radicato senso civico, dare il contributo fattivo per la buona riuscita della nuova raccolta differenziata.

il Sindaco
Giovanni Caporaso

l’Assessore all’Ambiente
Vincenzo Fuschini